Scuola Primaria – Giovanni XXIII

Scuola Primaria Giovanni XXIII

26 February 2019

La scuola Primaria Giovanni XXIII è strutturata a tempo normale.
Gli alunni vengono accolti dai rispettivi insegnanti alle ore 8.00; le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle ore 13.05 per un orario settimanale di 30 ore.
Fra i vari insegnanti si opera un attivo confronto sull’esperienza “del fare scuola” e sugli aspetti fondamentali riguardanti la formazione e l’istruzione alla luce delle significative e continue trasformazioni sociali.
Al centro del processo di insegnamento/apprendimento, è posta la persona, come essere unico e irripetibile nei suoi molteplici aspetti.
Come da tradizione, collabora con il gruppo docenti un Comitato Genitori che nel riconoscimento dei reciproci ruoli e nella condivisione della responsabilità educativa, si adopera in varie attività inserite nella programmazione curricolare.
La scuola si propone di:

• offrire all’alunno percorsi formativi mirati all’acquisizione di competenze, intese come capacità di utilizzare conoscenze ( sapere), abilità (saper fare) e capacità personali, sociali e metodologiche, per gestire situazioni e risolvere problemi in contesti significativi;
  • favorire l’interdisciplinarietà ed unitarietà degli insegnamenti;
  • creare un clima di condivisione.

Le competenze disciplinari da sviluppare nell’arco della scuola di base tengono conto dei “traguardi per lo sviluppo delle competenze” previsti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e delle “competenze chiave” espresse dall’Unione Europea in termini di istruzione, al fine di promuovere la crescita personale e la cittadinanza attiva.
Alle competenze disciplinari si affiancano le competenze a carattere trasversale riguardanti l’ambito sociale e civico e la competenza metodologica “imparare ad imparare”.
All’interno delle diverse attività disciplinari viene privilegiata:

• la coscienza e la conoscenza di sé,
  • la scoperta del proprio patrimonio emozionale,
  • la collaborazione nel gruppo quale prerequisito ad un sano sviluppo relazionale.

Clicca qui “Laboratorio di creatività ed allegria”

Clicca qui “Presentazione della Scuola Primaria Giovanni XXIII”