Scuola Primaria – Edmondo De Amicis

Scuola Primaria De Amicis

26 February 2019

La scuola Primaria E. De Amicis si trova ad Abano Terme in località Giarre. E’ una scuola strutturata a Tempo Pieno con 10 classi dalla prima alla quinta. Attualmente è frequentata da 191 bambini. L’orario scolastico si articola dalle ore 8.05 alle ore 16.05, dal lunedì al venerdì. Gli insegnanti accolgono i bambini e le bambine a partire dalle ore 8.00. Inoltre, dall’anno scorso, è attivo un utile servizio per le famiglie (a pagamento), di Pre e Post Scuola, organizzato dal Comune di Abano Terme.
La scuola è circondata da un ampio giardino e da un’estesa area “verde” adibita ad “Orto” che rappresenta uno dei luoghi peculiari per lo svolgimento progettuale di attività laboratoriali, educative e didattiche. L’Orto è dotato di “Serra” che è stata definita dai bambini “aula a cielo aperto”. Il plesso dispone di una moderna “aula di informatica” realizzata due anni fa con il contributo del comitato dei genitori e dell’Amministrazione Comunale. Sono presenti postazioni fisse e mobili ed una L.I.M. per un adeguato approccio alla didattica multimediale.
La biblioteca contiene circa 3.000 libri per ragazzi ed è possibile utilizzare la palestra comunale, adiacente alla scuola, per le lezioni di motoria.
L’offerta formativa programmata dai docenti del plesso si fonda sullo sviluppo del percorso di apprendimento curriculare degli alunni nel rispetto del loro benessere fisico, psicologico e relazionale. Con la programmazione educativa, didattica e progettuale delle attività inerenti alle materie scolastiche, i docenti del Team di classe desiderano insegnare ai bambini e alle bambine ad apprendere a lavorare in modo Costruttivo e Responsabile sia individualmente, sia in gruppo nell’ottica concreta dell’apprendere a “Saper Conoscere” e a “Saper Fare”.
Le discipline sono strutturate in interventi interconnessi tra loro all’interno dell’orario scolastico, offrendo la possibilità di avere momenti di riflessione, elaborazione,
approfondimento, ma anche di gioco e di socializzazione. La mensa rappresenta un segmento dell’orario scolastico di particolare rilevanza: è un momento importante di intervento pedagogico da parte dei docenti in cui è possibile dar luogo ad una reale educazione alimentare ed osservare le dinamiche di relazione per favorire dialoghi informali che contribuiscono al consolidamento dei rapporti interpersonali.
Ogni anno viene attivato un progetto di plesso per l’approfondimento dello studio della musica con un esperto esterno qualificato. La scuola consente, con l’orario a tempo pieno, di essere un funzionale supporto educativo all’impegno lavorativo delle famiglie del territorio e rappresenta, per la sua ubicazione logistica, un crocevia per l’utenza che arriva, oltre che dal quartiere stesso e dal territorio del bacino termale, anche dai rioni del circondario periferico della città.
L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è trasversale a tutte le discipline e comprende l’educazione alla Convivenza, ai Diritti dell’Infanzia, all’Affettività, alla Salute, all’Ambiente.
Per i progetti di plesso e per le manifestazione la scuola può contare su una consolidata tradizione di collaborazione fattiva con un attivo Comitato Genitori.

BENVENUTI

ALLA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS”

IN ALLEGATO A QUESTA PAGINA TROVERETE UN FILE DI PRESENTAZIONE
delle attività di ACCOGLIENZA per le CLASSI PRIME…svolte nella nostra
MERAVIGLIOSA SCUOLA!!!

Inoltre una PRESENTAZIONE relativa ai
PROGETTI DELLA SCUOLA e ai LAVORI realizzati dalle ALUNNE e dagli ALUNNI.