Scuola dell’Infanzia – Mago Merlino

La scuola dell’Infanzia Mago Merlino di Monterosso è organizzata in tre sezioni per età omogenea:

• Sezione A – Piccoli 3 / 4 anni
  • Sezione B – Medi 4 / 5 anni
  • Sezione C – Grandi 5 /6 anni

La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.
Per realizzare i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento previsti dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo” prestiamo particolare attenzione al “benessere” dei bambini che si traduce in creazione di un clima sereno in cui vi sia ascolto, attenzione a ciascuno, tempi distesi, rispettando il bisogno di gioco, di movimento, di espressione e di socialità dei bambini.
Le attività vengono realizzate attraverso alcune linee metodologiche fondamentali, quali il gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, l’organizzazione degli spazi e l’uso dei materiali sia informali che strutturati.
Le attività vengono svolte sia in sezione (gruppi di età omogenea) sia in intersezione (gruppi di età eterogenea).
Proprio per favorire le relazioni fra bambini di età diverse vengono create quotidianamente occasioni o dopo la merenda (giochi di gruppo, canti, danze, giochi liberi in giardino) o in periodi definiti durante l’anno scolastico (Progetti/ Laboratori/ Teatro/ Uscite/ Manifestazioni).