Programma Operativo Nazionale (PON)

Avviso n. 4427 del 02/05/2017 – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Il progetto nasce da una stratta collaborazione con la Biblioteca Civica del Comune di Abano Terme e con l’Assessorato all’istruzione e al turismo dello stesso Comune. Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile nella formazione nei cittadini ed influenza anche i settori produttivi e, in genere, la cultura. Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale.

Avviso n. 10862 Inclusione sociale e lotta al disagio

Il progetto intende superare le modalità della didattica trasmissiva, attivando percorsi extracurricolari di tipo laboratoriale in modo tale che l’alunno diventi protagonista del proprio percorso e co-creatore del proprio apprendimento. L’obiettivo è la destrutturazione degli spazi intesi in modo tradizionale , così da trasformare l’aula in uno spazio polifunzionale. Si prevede un ruolo attivo del soggetto che apprende, poichè il progetto si pone come un’attività situata in un contesto che prevede compiti autentici definiti a partire da problemi reali: la classe diventa una comunità di ricerca.

Avviso n. 12810 del 15/10/2015 – Ambienti digitali

Progetto LIM : la LIM è uno strumento per tutti, inclusivo, utile con gli alunni stranieri, con disabilità , con problemi di apprendimento o di attenzione, ma anche per valorizzare le eccellenze. Può infatti offrire a ciascuno percorsi personalizzati, che favoriscano il successo formativo individuale, pur nell’azione didattica condivisa. Si tratta di uno strumento duttile e flessibile, che comporta approcci nuovi alla didattica, con l’uso simultaneo di diversi codici comunicativi: immagini, testi, suoni o filmati. Nel caso di studenti con disabilità , perciò, consente di utilizzare al meglio la modalità comunicativa residua, il canale più congeniale per comprendere e per comunicare.

Avviso n. 9035 del 13/07/2015 – LAN/WLAN

Rendere la scuola aperta al mondo, favorendo l’accesso ad internet per gli studenti e per i docenti. Nella società delle ICT è infatti necessario consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni in tempo reale. Per fare ciò non è necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuola-famiglia, due mondi che non possono più rimanere “distinti e distanti” ma che devono interagire costantemente per migliorare l’approccio co-educative.